domenica, agosto 30, 2009

Un tempo si parlava così di Telecom era il 10/3/2003




Aladino Telecom Italia.
Nel mondo la telefonia cellulare sta prendendo, giorno dopo giorno, spazio nella comunicazione del globo. In Italia ci sono solo 18 milioni di telefoni fissi, con relativi contratti, a differenza dei quattro cellulari di media che gli italiani posseggono. I servizi di telefonia fissa, risultano perciò ancora poco usati dagli utenti di maggioranza, anche per i loro costi eccessivi.
Telecom, ancora gestore primario del servizio di telefonia fissa, ha deciso di voltare pagina e di inaugurare una nuova era della telefonia, presentando Aladino il nuovo telefono fisso cordless con schermo a colori del tutto per aspetto e funzionalità simile ad un telefono cellulare, in vendita a 129€ Iva inclusa.
Aladino dovrebbe modificare il vecchio telefono di casa in un terminale da cui si ha accesso a tutti i nuovi servizi, attraverso un solo numero 4* che è la porta di ingresso, tramite un menù vocale, al rinnovato mondo della fonia fissa Telecom Italia.
Con questo nuovo telefono si potranno avere una "mixture" di servizi gratuiti come la rubrica telefonica fino a 200 nomi, con la possibiltà di fare il download della Sim del proprio cellulare, in un apposita cartella, trasferendo così i numeri dell'agenda sul telefono di casa, l'ascolto di messaggi da segreteria sarà possibile, in maniera pratica.
Per chi ha una linea Isdn o Adsl, si potrà avere fino a cinque numeri telefonici sulla stessa linea, così ogni componente familiare potrà avere il proprio numero personale.
Grazie ad Aladino, si può consultare la segreteria, conoscere l'intestatario di un numero telefonico e l'elenco abbonati. Si puo' avere anche il servizio di invio e ricezione di Sms e Mms al costo di 0,10€ verso cellulari e solo 0,03€ verso un altro apparecchio fisso. Non manca un pacchetto "Sms Chat", che consente di inviare un numero illimitato di sms ad un telefono fisso, con un costo di 1€ di abbonamento mensile.
Aladino dispone poi di una fotocamera integrata per inviare MMS, operazione che secondo Telecom Italia sarà possibile anche sul rame tradizionale, ma sicuramente i costi non saranno molto convenienti.
Tutto questa iniziativa da parte di Telecom, per recuperare fette di mercato perdute, fanno pensare che la compagnia telefonica non navighi in acque tranquille, l'assedio dei concorrenti è senza esclusione di colpi e senza regole. Il difetto piu' grande di Telecom è l'onerosita' delle tariffe, il controsenso del "canone telefonico", i disservizi dell'assistenza clienti: l'insufficienza di rilascio d'informazioni da parte degli operatori, senza pazienza e a volte molto volgari ed insolenti, il problema di recuperare un operatore del 187, e risolvere problematiche di questione tecnico-assistenziale da parte dei responsabili "idoneo". Altri problemi di Telecom risultano a livello strutturale, in quanto molta linea non riesce a smaltire il grande traffico dei momenti di punta; e i costi dei servizi accessori offerti.
Sarà una svolta per recuperare clienti?...Io sono molto dubbioso, di solito le alternative offerte da Telecom, per allieviare le sofferenze, non sono state fino ad ora utili, ricordate Sms Sirio?..Dove è finito?...
Finalmente abbiamo risolto il caso Aladino, dopo aver visto misteriosi manifesti disseminati in città su questo strano marchingengno Telecom Italia.

Fonte Originale: http://www.ciao.it/Telecom_Italia_Aladino__Opinione_462444

Nessun commento: