giovedì, dicembre 28, 2006

Nokia 3110: Big Old Nokia

Uscito sul mercato nel lontano 1997, questo Nokia 3110, rispecchia in pieno le qualita' imposte della sua casa produttrice.
Durevolezza, Affidabilita', Qualita', Robustezza, Longevita'. Sono questi i parametriche Nokia impone su i suoi prodotti, e visto i risultati commerciali, sembra proprio riuscirci.
Sono passati nove anni da quando è entrato nel mercato ed è uscito da circa sei. Ma il 3110 rimane nei cuori degli utenti che lo hanno avuto. La sua spartanita' e praticita', la sua affidabilita' nella comunicazione vocale, la risposta del software alle richieste dell'utente. Un vero portento.
Ancora non era tempo delle cover intercambiabili (anche se in seguito per qualche anno la Nokia a prodotto la cover frontale di varie fantasie e colori, ma con scarso successo); la Nokia era sempre competitiva e stabile nel suo settore di mercato. Il grande cellulare 2110 andava oramai cambiato e migliorato, quel che era il fenomeno dei cellulari di grande consumo risultava obsoleto, venne fuori questo 3110. Piu' leggero e piu' pratico nelle misure :
Peso 189 gr.

Altezza 136 mm.

Larghezza 45 mm.

Profondità 21 mm.

Era il primo nokia con antenna fissa, ancora a 900mhz, di colore grigio/nero aveva un ottimo display a caratteri verdi, monocromatico. Il software era il naturale aggiornamento di quello dei precedenti Nokia, molto agile e pratico, ha il solito mouse a quattro direzioni sulla tastiera che permette di navigare nei menù in maniera precisa ed impeccabile.
Tra i vari accessori presenti esisteva la buona vecchia rubrica potenziata di circa 150 unita' dbase (cioè vi era la possibilita' di poter archiviare oltre i 100 nominativi del cellulare standard altri 150 nominativi). La ricerca è sempre per nome, numero di telefono o sequenziale.
La gestione completa degli Sms di prima generazione, cioè quelli limitati a 161 caratteri alfanumerici maiuscoli e minuscoli.
Le suonerie sono d'archivio, monofoniche e non aggiornabili.
Esiste la gestione completa delle chiamate, e loro deviazioni.
Le batterie di serie erano a 550 mah, ma sul mercato in seguito esistevano perfino le potenziate a 850 mah, dal costo altissimo.
La durata della batteria è ancora irrisoria riferita agli attuali nokia, che utilizzano prodotti migliori e di minimo ingombro, infatti poteva avere solo una durata di stand by di 70h e di conversazione un misero 2h. Praticamente è un telefono fisso, di oggi. Non ha la vibrazione, non ha la scrittura facilitata, ne una gestione degli sms aggiornata ai bisogni. Ottima e stabile sia la ricezione che la comunicazione, non fa effetto metallo come quelli attuali.
E' proprio vero questi cellulari sono dei veri e propri muletti, non li ferma nessuno, solo l'usura della batteria, la noncuranza del proprietario e la obsolescenza rispetto chi si aspetta da un cellulare un modello dove poter fare tutto, anche un caffè....
Indicherei questo cellulare solo a coloro che hanno problemi di vista, display ampio, utilizzo semplice e poco "cervellotico", insomma nonni d'Italia, collezionisti e amatori conservate e rivalutate questo prodotto...

Fonte Originale: http://www.ciao.it/Nokia_3110__Opinione_663385
Autore: Doomer

Nessun commento: