domenica, dicembre 17, 2006

MPX 200 MOTOROLA: due parole così...

.














...Un mio collega mi ha incaricato di vendergli questo cellulare su E-bay. Francamente non ne ho mai veduto uno di persona, e quindi quando me l'ha passato per fare la transazione, non ho perso l'occasione di provarlo.
...Gia' il design della scatola sembra interessante, un colore e foto di grande effetto fanno capire quale prodotto vi sia dentro.
Aprendo noto subito i manuali; sfogliandoli mi sono accorto della complessita' del prodotto, e della professionalita' nello spiegare, consueta di Motorola. La cosa che mi ha stupito nello sfogliare il completo manuale è la mancanza di una fotocamera integrata in questo bellissimo cellulare, una mossa veramente poco felice della casa produttrice americana, forse voleva vedere come fosse accettato un cellulare con un sistema software operativo, molto dissimile dagli altri prodotti.
Il design è molto azzeccato, ben curato, come sempre, robusta plastica con anche grandi fori per udire suonare il telefono.
Doppio display esterno/interno.
Noto con piacere che il mio amico si è "sdato" (ecceduto) negli accessori, mi ha dato anche 4 batterie originali, pensava di usarlo allo spasimo?..Invece mi ha detto che era stato utilizzato
come modem per il suo portatile. Penso che sia un azione limitativa, che non sfrutta tutte le potenzialita' di questo prodotto.
Tecnicamente, il Motorola Mpx200 è uno smartphone, cioè un telefono che risulta in pratica un mini-computer. In se racchiude tutta la potenza e la stabilita' del software denominato Smartphone 2002, quel programma suite d'ambiente che racchiude in se il mondo iconoidale dei cellulari. un "simil- Windows" per telefoni (per farlo capire ai profani, concorrente del Symbian- Nokia).
Il suo design caratteristico è la continuazione naturale della classe V, l'evoluzione estrema di tale classe nel mondo informatico.
Dotato di un ampio display esterno, questo cellulare ne ha uno anche interno, tutti e due risultano molto nitidi e utili per l'utente, garantisce quell'esterno una visione a telefono chiuso delle chiamate, quell'interno è ad alta risoluzione, per un'ottima resa ottica, risoluzione 176 x 220 punti con 65535 colori TFT ad
Illuminazione.
Il Motorola Mpx200 è un Triband (800-1800-1900mhz), con sistema Gprs integrato, e Wap 1.2.1 integrato.
Le dimensioni del cellulare sono di particolare interesse, grazie alla sua antenna integrata, riesce a recuperare gli spazi, offrendo ad un utente una dimensione di 89 x 48 x 26 mm ed un
peso di 116 g . L'autonomia è buona in stand by riesce ad arrivare a 112h, mentre in conversazione e quindi anche in trasferimento dati raggiunge i 270 minuti, le batterie di ricambio sono, per utilizzarlo come modem sono quindi giustificate e necessarie. Quelle in dotazione, le batterie dico sono al litio da 860 mah.
Per la sua struttura da pocket pc, ha chiaramente la possibilita' di avere la massima gestione della messaggistica, completa con apposita configurazione al proprio provider di utilizzo.
Ha una comoda porta infrarossi per uno scambio di dati tra macchine abilitate, non possiede il bluetooth, questo lo rende forse un po' troppo dipendete dal cavo di scarico dati al pc e lo rende obsolescente per le macchine che non hanno porta ad infrarossi.
Le suonerie sono polifoniche a 16toni e quindi vi è la possiblita' di utilizzare anche le real-music e non solo quelle a toni. I giochi sono scaricabili, e sono di pregevole fattura, dato che sono tutti della classe "HELLOMOTO", cioè giochi concessi in licenza dalle case produttrici originali, con le caretteristiche di una vera consolle da casa.
La memoria è espandibile, con le pratiche memorie sd. In dotazione al cellulare manca la fotocamera, che pero' era acquistabile separatemente per utilizzo globale del cellulare, chiaramente come camera esterna, appesantira' molto il cellulare, modificandogli l'aspetto estetico, che non peggiora in maniera sconvolgente.
Questo cellulare è un prodotto professionale, è poco indicato per coloro che vogliono scegliere cellulari semplici. E' un pc, in pratica ed è indicato per gli informatici, i tecnici, gli operativ-business (businessman), insomma per tutti coloro che fanno del cellulare un prodotto di consumo professionale.
E' adatto al 100% per la trasmissione dati, riesce ad assolvere in maniera ottimale la funzione di modem.
Il Motorola Mpx200 è stato messo sul mercato nel dicembre del 2003, e levato prestissimo, lasciando per qualche tempo un vuoto colmato solo dal recente mpx220.
Il 200 è un cellulare con grandi potenzialita', ma nello stesso con gravi lacune strutturali, come la mancanza del bluetooth, la mancanza di fotocamera integrata, il consumo della batteria, insomma Motorola ha creato un bel cellulare, ma alla fine è riuscito a distruggere una sua creazione, non curandola..
Uscito sul mercato a circa 399€, ora è reperibile un ottimo prodotto anche 150€ usato. A meno ci sono sicuramente delle magagne nascoste..


Fonte Originale: http://www.ciao.it/Motorola_MPX_200__Opinione_688833
Autore Doomer

Nessun commento: