giovedì, dicembre 21, 2006

Motorola T2288: Robusto e longevo!!!

Il Motorola T2288 è oramai relegato nel limbo dei cellulari, dato che è stato prodotto da metà del 2000 sino al 2001 inoltrato. La caratteristica della classe T è quella di ridurre le misure rispetto ad altre classi non a conchiglia. Infatti la classe T è la normale evoluzione dei Microtac Motorola e dei cassettoni 8700.
Il T2288 è rivolto ad un pubblico che ama avere un cellulare leggero e pratico, ma allo stesso modo evolutivo rispetto ai suoi predecessori.
Dalle misure interessanti:
-Altezza 125
-Larghezza 22
-Profondità 43
-Peso 140
Il Motorola T2288 è un Dual Band (900/1800mhz) dalle generose dimensioni ma pratico e leggero grazie alle nuove batterie da 700 mAh, che furono ideate per questo segmento, molto potenti e ridotte nella misura. Fornendo un autonomia massima di 130h di Stand-by e 3,5 max. di conversazione.
Il Cellulare presenta un display ridotto, ma chiaro anche se i caratteri sono piccoli, monta un software dalla navigazione classica dei Motorola, con i menù ridotti od estesi a sequenza.
Appena acceso, il logo della casa produttrice appare agli occhi dell'utente e subito ricerca la rete, facilmente anche con le sim da 128k di ogni provider, con dubbi su H3G.
Usando il comodo navigatore testuale, costituito da cinque tasti posti in maniera non pratica, si accede al menù.
La prima voce è Accesso Internet, un comodo software Wap, collega il cellulare alla rete, faccio presente che non è molto pratico addirittura per staccarlo bisogna spegnere il cellulare. Inoltre risulta lento perchè il collegamento è GSM e non GPRS.
I Servizi del Provider non mancano mai; sono quei servizi offerti dall'operatore attivo sulla sim, quindi Wind/Tim/Vodafone. Poi si va alla rubrica, dove la ricerca rispecchia il metodo un po' "faragginoso" che la casa produttrice ha elaborato il servizio di rubrica.
Le Funzioni di Chiamata ed i suoi sottomenù sono tutte le funzioni che riguardano l'input e l'output di comunicazione del cellulare, quindi chiamate effettuate, perse e non risposte.
Il menù messaggi contiene la gestione completa degli sms di prima generazione, limitati a 161 caratteri, con possibilita del T9 o scrittura facilitata. Non supporta elementi grafici anche minimi.
Il Setup del telefono è l'angolo delle impostazioni, dalla lingua ai codici pin e via discorrendo.
La funzione Selezione della Rete risulta comoda per chi viaggia, riesce a selezionare molti provider sia nazionali che esteri.
Ultimo i contatori, le info indiscrete del cellulare tra cui i minuti attivi di chiamata e totali, in pratica la vita propria dell'apparecchio.
La batteria è difficoltosa da gestire, in quanto non essendo un pezzo unico ma a tre è difficile da impugnare, ed il levare e mettere diventa un azione molto delicata e pericolosa. Non è indicato per chi cambia molto spesso la sim card,che risulta posta sotto uno sportellino molto delicato.
L'antenna è fissa e il rendimento in comunicazione è notevole sia in entrata che in uscita.
Il disegno è molto bello e a chi piace Motorola anche questo prodotto è d'obbligo provarlo, ma le dimensioni ed il software antiquato lo fanno un semplice cellulare da collezione, o da diporto,da utilizzare senza rispetto di sorta.
Incredibile il costo con cui fu commercializzato nel 2000, circa 400.000Lire , non poco per un cellulare di questa qualita'. Oggi con dieci Euro te la puoi sfangare..Insomma un altro nonnetto in pensione che grida di non essere dimenticato.
Da parte mia spero di fare onore ai dimenticati, perchè anche questa è telefonia cellulare...


Fonte Originale: http://www.ciao.it/Motorola_T2288__Opinione_665350
Autore: Doomer



3 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny