mercoledì, dicembre 20, 2006

Siemens A 40: Sparta in persona

Rovistando tra avanzi di magazzino di un vecchio negozio, mi imbatto in un cellulare, a me poco familiare, un Siemens A40.
La classe A della Siemens l'ho apprezzata a suo tempo con il vecchio e spartano A35, ma non mi sono mai spinto oltre.
Incuriosito chiedo al proprietario dell'attivita' commerciale quanto era disposto a cedermelo e per 10 euro me lo sono portato via, scatola originale ed accessori compresi, funzionante. Beh!..Una grande fortuna, ho pensato. Poi facendo le giuste valutazioni, questo cellulare è un Siemens e quindi la qualita' è mio parere altalenante e poco continuativa sul mercato.
Arrivato a casa, ho aperto subito la scatola e ho inserito la batteria nel vano retro del cellulare, ho messo il caricabatterie
e ho lasciato in carica per una mezz'oretta, in modo da ravvivare la batteria.
Staccato dall'alimentazione di rete, mi sono subito accorto che è un classe A, in quanto gia' alla presa, mi sono accorto della presa anatomica che è predisposto il cellulare stesso. La tastiera è ben separata tra tasto e tasto, in modo da poter avere la massima gestione dei tasti e non incespicare durante un invio di un sms.
Il Display è ampio, ma è solo per design e non per utilita', invece i cristalli verdi sono costituiscono un piccolo quadrante molto leggibile a poche linee. Naturalmente in mono-colore.
Le misure fisiche del telefono sono veramente interessanti(Altezza 120mm, Larghezza 50, Profondità 30, Peso 122),
queste fanno si di unire la praticita' di uno scarso volume, la leggerezza della batteria al Nimh che garantisce 150h di stand-by e 4h di conversazione.
Il cellulare è un single band (900mhz) e quindi rientra nei grandi "vecchi" della telefonia, Ha antenna fissa, dotato di vibrazione, ha la gestione degli sms, delle chiamate, delle suonerie, e i servizi del provider che accompagnano la scheda,
Il cellulare presenta una scarsita' di optional che si rilega nella fascia dei cellulari nati solo per telefonare,
Dopo una rapida perlustrazione dell'oggetto ci faccio qualche telefonata, e mi accorgo che ha un ottimo segnale molto limpido e distinto, senza fruisci e stabile, fatto importante caratteristico di tutti i single band 900mhz. La voce in uscita risulta chiara e non distorta, come a volte accade tra gli attuali.
Un po' difficoltoso è la gestione degli sms, un po' contorte sono le funzioni dei tasti riferiti ai messaggi.
Che dire, questo modello di cellulare ancora spartano fa si che sia un vero mulo, ma bisogna che sia nato "bene", se in passato ha avuto dei problemi potrebbe rivelarsi un flop incredibile. Il problema della Siemens, infatti è questo. Su cellulari molto elaborati puo' succedere che cali la qualita' rendendo il prodotto scadente.
Il prezzo quando usci sul mercato era di circa 149.000 Lire, ora si puo' trovare tranquillamente ad 1euro, su qualche si di aste.
Nell'est Europeo ci sono ancora dei siti che li commercializzano "nuovi", mi chiedo con quale coraggio?...


Fonte Originale: http://www.ciao.it/Siemens_A40__Opinione_665611
Autore: Doomer



Nessun commento: