martedì, dicembre 26, 2006

NOKIA 5210 un vecchio molto longevo per il suo design!

ra i tanti ricordi mi sono imbattuto in un vero cellulare "no limits", un telefono che riesca a sopravvivere ad immersioni forzate ed improvvise di acqua, ad urti, a umidita' di condensa, a calore eccessivo, a le abrasioni da contatto. Ogni volta che penso a questo telefono, mi viene in mente, l'uomo veramente impagnato, tipo un architetto o meglio un archeologo che con il suo staff se ne sta nel deserto a piu' cinquanta gradi, un po' come le pubblicita' della Montenegro (quel famoso composto alcolico digestivo che da tanti anni è in tv!?!!). Questo e altro è il Nokia 5210.
Per descriverlo dovremo diverlo in due parti separate, la prima l'aspetto tecnologico della piastra madre, e l'altra è dedicata solo alla cover.
Da dove possiamo cominciare?...
Il Nokia 5210, classico Dual Band 900/1800, ha un software standard Nokia di classe 3310, in pratica nell'aspetto iconografico, anche se con una leggerissima variante, è identico in tutto e per tutto a quella serie di cellulari.
La navigazione interna si svolge in maniera pratica e familiare con i tastoni posti sulla tastiera, un mouse a quattro tasti che da una certa affidabilita' al prodotto.
La rubrica e del tutto uguale sia nella gestione, che nell'interattivita' ad un nokia 3310 (per intenderci), anche per la gestione delle chiamate lo stile è lo stesso, 250 nomi + la sim in archivio. Le suonerie sono monofoniche nokia e sono scaricabili da siti specializzati, naturalmente vale il consiglio per il 3410, quale?..Beh..andate a leggere l'opinione...Ha la vibazione o "vibracall" tecnicamente detta. Ha la sveglia, la calcolatrice ed altri utility necessari.
Il nokia 5210 ha un buon sistema Wap, che risulta lento nella trasmissione dati, è dotato di porta infrarossa, il preambolo per le generazioni future a questo, per il bluetooth. La chiamata vocale è un optional presente ma poco affidabile. Le misure generali del prodotto sono simili alle "casse da morto" della serie 3000, in questo caso sono in aumento proprio per il design della cover.
Misure tecniche:
Altezza 105
Larghezza 47
Profondità 22
Peso 92
La batteria in dotazione rende il Nokia 5210 un prodotto affidabile , infatti garantisce circa 170h di stand-by e 3h ore di conversazione, chiaramente è una litio, il formato è una BL-2.
Il sistema di messaggistica supporta solo gli sms e non gli ems e gli mms, quindi lo rende obsoleto in questo settore.
Difetti grandi non ve ne sono, i problemi che puo' incontrare sono per lo piu' tecnici, tipo bruciature dei circuiti e della piastra, problemi di righe al display, contatto batteria, o il classico problemi con il caricabatterie.
Discorso a parte è la cover del Nokia 5210, risulta come in foto essere messa in commercio con varie alternative di tonalita', essa si apre a "tiraggio dei poli" dei poli e si chiude a fissaggio di essi.
La gomma è in robusto gorotex anti-repellente e resiste anche ad improvvise sollecitazioni dell'esterno. E' il modo per non avere mai il cellulare graffiato. La cover è anti-sdrucciolo e ben calzante sul palmo della mano.
Le varieta' di colore sono standard ma sufficienti a soddisfare l'utente esigente e particolare.
Questo cellulare è indirizzato verso un settore del mercato ben preciso, l'utenza da parte sua, ha fatto si che il prodotto deviasse anche su altre fasce. Anche se quando usci non costava poi tantopoco, ora lo si puo' trovare mediamente a 30euro, usato. Questo cellulare è destinato a scomparire, in quanto l'aggiornatissimo 5410 ha preso il suo posto sul mercato...Vedremo come andra'..

Fonte Originale: http://www.ciao.it/Nokia_5210__Opinione_663722
Autore: Doomer

Nessun commento: