mercoledì, dicembre 27, 2006

Nokia 3410: Made in RPC



...E' uscito oramai da qualche anno sul mercato, e sembra che la sua permanenza sia ancora garantita, da un utenza subdola e poco chiara.
Infatti ci sono aziende di grande vendita al pubblico, che ad oggi lo offrono a 59euro, come regalo di Natale 2005. Mi sembra un po' limitativa come offerta non credete?...
La risposta di alcuni responsabili è stata che il rapporto qualita' prezzo è consono alle necessita' ed alle possibilita' del consumatore, in momento di grave deformazione della forbice dei prezzi e di quest'ultimi molto alti.
Ma è possibile che questo Nokia 3410 sia il giusto rapporto qualita' per milioni di persone?.. La risposta è tra le righe, non puo' certo essere un prodotto che dia uno slancio alle vendite, non credete?..
In particolare, il telefono marchiato Nokia, è della classe 3000, un settore commerciale "low-cost", in cui la casa scandinava ha inserito una linea discreta di cellulari indicati per un utilizzo "day by day" (giornaliero).La semplicita' del software che accompagna tutta la serie, non da incertezze all'acquirente, che sa benissimo, che comprare un Nokia, è confermare lo style informatico per ogni modello. Infatti la navigazione interna è simile per tutti i cellulari Nokia, molto agevole, immediata e amicale verso il fruitore.
La semplicita' lo rende indicato a fasce di pubblico estremi (anziani ed adolescenti alle prime armi). Il design della serie 3000 è uniforme, il classica forma da sarcofago, o meglio detta anche "cassa da morto", non ci credete prendete un vostro Nokia e guardatelo davanti ai vostri occhi, noterete una similitudine macabra alle casse da morto, o meglio a delle celle di ibernazione, dove il display è il finestrino, che fantasia.
Il 3410 è la naturale, e forse inutile del 3310 e 3330, ma è il precursore del 3510. Il software è molto intituitivo,come detto, ha la sua rubrica, dove oltre che i nomi possiamo effettuare le ricerche dei records in vario modo. Gestione chiamate, dove oltre che deviazioni ci sono anche le chiamate in arrivo, uscita e perse; ha anche la chiamata vocale, ma attenti a come la impostate di solito non riconosce bene la voce registrata, questione di sensori. Le suonerie sono monofoniche, ma personalizzabili con il compositore o scaricabili via internet, ad un prezzo troppo alto. Sono circa 42 nel telefono, tutte quelle classiche Nokia; ha la vibrazione. I giochi sono quelli del 3310, poco appetibili e molto stupidi. Ottima è la suoneria che se impostata ha un buon segnale orario percettibile e migliore di altri cellulari magari piu' tecnologici. E' presente il sistema Wap integrato, ma è un modo lento di comunicazione di rete, anche se il cellulare possiede un cavo di rete scarico e trasferimento dati, non il ha Gprs, per questo lo rende ancora piu' obsoleto di quanto è. La batteria è al Litio e offre una durata di Stand By di circa 260h e di conversazione 6h. Le misure del cellulare, anche se dalla linea piu'affusolata( è un impressione ottica, hanno ristretto il display di qualche mm) è simile a quella del 3310/3330 cioè: 115x49x22mm il suo peso è di 110g.
Gli sms sono ampiamente gestibili, ha il metodo di scrittura facilitata T9 e la funzione Chat.
La produzione di questi modelli è passata totalmente in mano alla Cina, che li esporta per accaparrarsi fette di mercato, ma non capisce che intasa gia' settori stagnanti e poco ricettivi.
Mi chiedo quanti ne torneranno invenduti questo prossimo Natale?...
Io non lo comprerei mai nuovo, devo spendere 59 euro, che per la 30 euro di meno lo trovo ottimo su E-bay. Magari riparato che è anche una cosa migliore?!..E' si non ve lo avevo accennato questo 3410 per la sua poca accuratezza nell'assemblaggio ha problemi se casca da posti alti, o si immerge in acqua (come del resto tutti i cellulari), Ha una buona intercambibilita' di cover, trovabili anche non ufficiali sul mercato a soli 2euro. Ha una vasta gamma di accessori come il microfono o il caricabatterie, o le batterie anche non originali. Insomma è un modello oramai "bruciato" che puo' essere di tutto fuorchè di Nokia.
Per conto mio ci penserei due volte a comprarlo..magari indirizzatevi verso un 3510i che è migliore ed è allo stesso prezzo di vendita, vi consiglio di frugare tra le mie opinioni, una in merito a questo prodotto fu fatta a suo tempo.
3410 un cellulare dai colori sciapiti, dalle caratteristiche anonime, per un popolo senza volto e personalita', che tristezza.

Fonte Originale: http://www.ciao.it/Nokia_3410__Opinione_663575
Autore: Doomer

Nessun commento: