martedì, agosto 28, 2018

HO MOBILE disavventura italiana o personale?



7.08.2018 8:34

Salve mi sono fatto coinvolgere dalla sete dei Giga e senza tanto riflettere, mi sono "fissato" di eseguire una portabilità di un mio numero verso questo gestore..Pubblicità sul territorio, con poster chiari ed invitanti, niente pubblicità sui canali televisivi o per radio, almeno nella mia zona di residenza. Un offerta che non si può certo rifiutare. Insomma il quadro perfetto per una grande "TRUFFA"?...

...Appena recepito l'offerta di Ho, mi sono indirizzato verso i punti vendita offline, dei negozi nella mia zona ed ognuno di loro mi hanno sempre detto che di Sim HO non ne era rimasta una e che l'unico modo sarebbe stato acquistarla via internet.

Andato sul sito Ho.mobile, vedo subito che non esiste neanche là una scorta ed attendo l'offerta seguente, il mese scorre e come da mie previsioni l'offerta si aggiorna e le sim vengono messe online dal sito. Preso dall'acquisto, ma voluto, a causa del mio attuale gestore che per soli tre giga vuole 18€ e che per uno successivo ne vuole 6€ la settimana, indovinate chi?.. Dicevo..procedo all'acquisto online.

Alla compilazione del form, eseguito con connessione wi-fi stabile, alla fine devo ridigitare tutto perchè  il sistema, non aveva preso gli allegati richiesti e mi aveva lasciato un messaggio di errore. Ci riprovo ed tutto va a buon fine..

Passano 5 giorni lavorativi e per posta mi arriva, senza corriere, ma solo postino, la sim, in busta sigillata e marchiata HO. Mi sono detto : "inizia una nuova vita!"; con sorriso a mille denti. Invece è iniziato un inferno...

La procedura di acquisto online, oltre che mandare la documentazione legale richiede anche la procedura di video-chiamata, dove l'operatore chiede tra consensi e firme digitali, propone circa 5 punti da convalidare, compresi i documenti.. Ma tutto va fatto tramite App HO e non tramite altri programmi di video-chiamata. Segnalo che la App non è tollerabile da molti telefoni, quelli più vecchi richiede che tutta la Ram ed ad un mio telefono è stato richiesto di cancellare tutte le App presenti per installare la App di questo gestore telefonico (quindi non è proprio per tutti).

Scarico la App  scansiono con la fotocamera del tablet e del telefono il codice a barre
della sim pervenutami, processo impreciso e difficoltoso se non si ha una buona fotocamera. Poi mi collego alla video-chiamata che contatterà il call center, aperto a fasce orarie prestabilite (9 - 22 nei feriali e sabato domenica alle 9 - 20).
Che bello una schermata policromatica si apre ai miei occhi e un icona con omino e microfono con cuffie pulsa armoniasamente..Viene indicato l'attesa di 1 ora, tempo 
esagerato ma tollerabile, mi sono detto.. 

Prima video -chiamata ore 14.30 inizio richiesta di collegamento, prima risposta del
Call Center ore 16.36 dopo una disconnessione automatica, mi sembra un po' esagerato. Non trovate?.. Quando mi collego l'operatore in camicia bianca seduto su di una comoda sedia e circondato da icone HO, mi saluta e mi dice di procedere alla video-chiamata, dopo i consensi mi stacca la chiamata..Rimango interdetto...

Seconda video-chiamata tempi di attesa ore 16.55 (appena staccato ho richiesto una nuova connessione alla comunicazione) prima risposta ore 19.57 un vero record, meno male che dicono tempi di attesa 1 ora. RIsponde una tipa che mi dice che sono pronto alla videoregistrazione, la mia connessione ricordo è sempre wi-fi, poi dopo 
pochi secondi con un ghigno mi fa: "signore...signore?..non la sento e stacca senza motivo"...mi ricollego...subito ma nessuna risposta era Sabato.

Siamo a Domenica proviamo la terza connessione per attivare la carta sim HO mobile,
sono le 9 del mattino e parto con la richiesta, tablet collegato alla rete di alimentazione, per evitare effetto batteria scarica, poi wi-fi aperto stabile super fibra.
Di nuovo la routine della scansione del codice a barre della sim e poi la pagina di attesa per la video chiamata in attesa, con tempi di un'ora. Ore 12.30 ancora nessuna
risposta. Ore 15.43 risponde una volenterosa.. Mi dice che ho fatto la videochiamata ma ma non terminato, ed io gli rispondo certo se no chiamo a fare?..Pensano che mi stia divertendo?.. La comunicazione dopo questa affermazione, non detta ma solo pensata, porta alla disconnessione della video chiamata, l'operatore non sente niente.
Poveretto, avrà qualche problema di salute ho pensato, visto che lavorando con le video chiamate , non ho avuto alcun problema mai, e solo con la App di Ho ci sono queste problematiche?.. Nel tardo pomeriggio mi dirigo verso un punto vendita Carrefour, dove vendono le sim offline, ma non mi possono attivare la mia sim.

La settimana avanza, sia a lunedi e mi dirigo ai punti vendita della mia zona,  e tutti 
mi dicono quello che i call center non dicono. "LE SIM ACQUISTATE ONLINE SI ATTIVANO TRAMITE VIDEOCHIAMATA SOLAMENTE, I NEGOZI ATTIVANO LE LORO SIM E BASTA, HO NON HA ABILITATO NESSUN NEGOZIO A FARE ATTIVAZIONI DI SCHEDE ONLINE"..

Cambiano tattica ora si telefona direttamente al Call Center HO MOBILE, dotato di un numero verde almeno più efficace. L'attesa è media, ed un operatore risponde, presento le mie lamentele sul disservizio e mi dice che i negozi possono attivare la mia sim, cosa non vera, mi viene risposto che non possono aiutarmi e che mi faranno una segnalazione?... L'avranno fatta?.. dovrete sapere che accanto ad ogni nostro dato nei computer di un call center è presente la nostra scheda dati con le informative su credito e piano tariffario dell'operatore telefonico, una finestrina viene aperta per registrare i messaggi e le segnalazioni dell'utente, e una finestra è dedicata al profilo dell'utente (disturbatore, buon cliente, protestante), questo per chiarezza.

Passano alcune ore e richiamo il Call Center e l'attesa sembra più breve, gli ripropongo la mia  problematica, loro mi dicono di provare altri negozi sul territorio e che dovranno attivarla loro. Richiedo altra segnalazione. E protesto ...

Siamo a sera telefono un'altra volta al Call Center e chiedo assistenza per risolvere il mio problema di attivazione, da l'operatore non ho alcuna risposta e richiedo la documentazione per il recesso dal contratto e refusione dei soldi pagati per l'acquisto
della sim, l'operatore mi dice che sta inviando il foglio alla mia e-mail, dopo circa 12h non è ancora arrivato. Allora sono andato internet ed ho cercato, in un blog di un altro consumatore deluso, ho trovato davvero tutto quello che mi serviva, anche il sito di Ho con quanto richiesto..Premi qui per andare alla pagina di recesso...

A tarda notte voglio anche provare a contattare HoMobile tramite i social network e provo a lasciare un messaggio alla messaggeria del loro profilo di Facebook, spiegando la mia situazione, ma ancora nessuna risposta, sono passate circa 35h.. Quindi sui social evitate di contattarli. 

A vista sembra che stiano tirando per le lunghe, per evitare la formula di recesso, cosa che farò nelle prossime ore.

Oggi ho scaricato la documentazione, provo l'ultima volta ad andare in un punto vendita HO e provare ad attivare, ma se si vuole questo servizio la cosa migliore è andare direttamente in negozio, acquistare una là e procedere all'attivazione direttamente in negozio con il coraggioso omino al banco..

Una cosa voglio dire, HO MOBILE è parte della famiglia Vodafone, ero un cliente di questo operatore, avevo un numero omnitel e poi passato a vodafone, quindi di grande longevità, dopo qualche anno dall'operatore con il sei nel logo scappai per lidi
migliori, ora mi trovo davvero soddisfatto della mia scelta. Con Ho volevo provare se fosse migliorato qualcosa, devo dire che mi sembra tutto peggiorato, scarsa professionalità dell'operatore, del call center, del servizio. Tutto faraginoso e poco chiaro.Insomma se fossi un legale, mi sa tanto di articolo 640 del codice penale, ma forse mi sbaglio o sono andato vicino....

Aggiornerò la mia odissea in HO se ci saranno novità, al caso la mia documentazione di recesso partirà entro 14gg dalla data di acquisto online.



Parte 2: 28.08.2018




...Sto aspettando ancora dopo 23 giorni il riaccredito del dovuto, naturalmente chi si dedica ai recessi contrattuali è molto furbo, intanto quando si fa il RECESSO non è ben scritto che oltre ai documenti in copia ed al foglio di richiesta è necessaria la fattura che HO ti invia. Naturalmente ho inviato tutto escluso il terzo foglio il giorno 7 c.m. entro i giorni 14 legali per la richiesta . Dopo alcuni giorni sono stato contattato ed ho sottolineato che ho chiesto il recesso per una sim non attivabile online e per quella che ho attualmente in attività, si perchè la seconda l'ho dovuta fare offline presso il negozio (fattore obbligatorio) al prezzo di 24,99€.  Intanto però le 17.99€ pagate online per la prima ad oggi (23.08.2018) non vi è riaccredito. il giorno 17.7 mi hanno richiesto la fattura , tardi a mio avviso , ma volutamente presumo, per valutare la refusione della spesa..Ad oggi tutto è silente. Prevedo che mi muoverò per vie legali o tramite associazioni dei consumatori, richiedendo i danni morali, economici e di salute, che questo disagio mi ha fatto incorrere. Davvero molto disorganizzati potevano fare una trasperente recessione invece fanno in modo di non saldare il dovuto ora mi chiedo,
Questa sim inattiva che cosa me ne faccio?..HO...DAVVERO ANCORA UNA DELUSIONE PER QUANTO RIGUARDA I SERVIZI DI CALL CENTER ED ASSISTENZA.

Aggiornamento 2.12.2018

Dopo qualche mese, posso dire che ho risolto completamente la situazione, non voglio cancellare niente di quanto ho scritto, in quanto è la verità dei fatti, di quello che ho vissuto, spero che avrete letto tutto fino alla fine in modo da rendervi conto...Quindi facciamo quest'aggiornamento: Ad oggi sono un fruitore di HO Mobile, non sono un utente felice, ma l'uso ormai per principio.. Perchè non sono felice?..il mio cellulare non riesce a mandare gli mms, perchè la configurazione è mista con quella di vodafone, il call center una volta che ho chiesto assistenza, mi ha risolto solo parzialmente il problema, poichè mi ha dato la possibilità di configurare il mio telefono per la navigazione internet.
Per quest'ultima sono molto soddisfatto , sono più libero e funziona mediamente bene, ci sono dei momenti in cui è po' morta ma basta riattivare il telefono e funziona alla grande.
Facciamo un passo indietro, dopo un mese dalla richiesta ed uno scambio di email tra l'assistenza ed il sottoscritto, per chiarire di quale sim ho chiesto il refunds del prezzo.
Dopo la quarta email, il supporto ha capito quale ripagare, l'importo pagato è stato direttamente accreditato sulla carta del pagamento. Sotto questo ambito sono soddisfatto per l'accredito ma non per il mancato servizio da parte di Ho e la completa non professionalità del brand. Inoltre da questi sono stati contattato varie volte per un sondaggio, ma ho sempre evitato, consiglio di evitare di perdere tempo, tanto non serve a niente, fanno questi surveys solo per farsi degli alibi, sono convinto che non servano a niente..alla fine..Quindi ..Drin Drin..suona il telefono, non ho perso il numero della portabilità, ma ho faticato tanti giorni per risolvere..Voto finale su 10/10 un misero 3 per incoraggiamento..


Nessun commento: